Unibo Motorsport è la squadra corse dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, nata nel 2009 grazie alla passione per il mondo automobilistico di alcuni studenti di ingegneria appartenenti all’associazione CTM (Club Tecnica e Motori).
Oggi il team è composto da circa 200 studenti provenienti da diverse facoltà dell’Università di Bologna: la formazione poliedrica e le diverse competenze consentono al team di avere un’organizzazione aziendale finalizzata all’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse umane ed economiche.
COMPETIZIONI
Motostudent
La competizione si svolge ogni due anni sul circuito di Aragon in Spagna, con oltre 80 squadre universitarie provenienti da tutto il mondo.
Comprende due categorie: Elettrico e Benzina.
Le valutazioni vengono effettuate sia dal punto di vista progettuale che dal punto di vista prestazionale.
Moto Engineering ITALY
La competizione è riservata alle moto elettriche progettate e realizzate da team universitari internazionali, organizzate presso l’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
2021 Results
Luglio 2021 – VI edizione MotoStudent
- 1° Posto, Miglior motostudent elettrica
- 1° Posto, Miglior design categoria elettrica,
- 2° Posto in MS2 elettrica, con: 1° Posto nella Gymkhana e 2° Posto nel test di frenata.
Ottobre 2021 – Moto Engineering Italia
- 2° posto complessivo
- 2° posto nella gara dinamica
- 2° posto per i dettagli tecnici
3D METAL PER IL TEAM
Grazie al supporto tecnico che 3d Metal s.r.l. ci ha offerto, è stato possibile progettare e produrre sfruttando le più avanzate tecnologie. In particolare, il metodo Additive Manufacturing ci ha permesso di diminuire il peso totale del prototipo senza alterare le proprietà meccaniche.




